Scegliere lingua
Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia
Via Nomentana, 116  00161 Roma  |  Fax +39 (06) 442 34 031  |  mail@rusconsroma.com
Tel. +39 (06) 442 35 625 (lunedì-venerdì dalle 08.00 alle 12.00) 
ver.4.0
Servizi consolari

Procedura di espatrio verso la Russia delle salme o delle urne cinerarie

L'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia su autorizzazione scritta dei parenti prossimi del deceduto rilascia all'impresa funebre il "Nulla Osta per il trasporto nella Federazione Russa della bara o dell'urna cineraria del cittadino russo morto in Italia".

Per poter espatriare per la Federazione Russa la bara con la salma o l'urna cineraria alla dogana della Federazione Russa devono essere presentati:

- la dichiarazione fatta dalla persona che accompagna la salma o l'urna;

- l'atto di morte (o copia conforme di tale documento), rilasciato dalle Autorità competenti italiane e con apposizione dell'«Apostille»;

- il verbale (certificato), attestante che nella bara o nell'urna cineraria non sono presenti oggetti estranei, rilasciato dall'ente che ha eseguito la sigillatura della bara o dell'urna;

- l'elenco degli effetti e dei beni del defunto, se essi sono trasportati insieme con la salma o l'urna.

Tutti i documenti devono essere muniti della traduzione ufficiale in lingua russa. La traduzione può essere fatta dai traduttori giurati presso il tribunale competente (la firma del traduttore giurato deve essere legalizzata).

Il passaporto russo del deceduto e l'atto di morte legalizzato con l’«Apostille», vanno trasmessi all'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia per il successivo trasferimento alle Autorità competenti russe.

ATTENZIONE!

Le Onoranze funebri sono pregate di informare l’Ufficio Consolare di aver portato a buon fine il trasporto della bara o dell'urna.

Prendere l’appuntamento
E’ obbligatorio prendere l’appuntamento per visitare l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia

http://roma.kdmid.ru


http://roma.rusturn.com/index.sdf?lang=ru


http://roma.kdmid.ru/


Russia Beyond The HeadlinesPresidente de Rusia"RUSIA OFICIAL"Fondazione“Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”Agencia rusa de informaciónRussia Beyond The Headlines"RUSIA OFICIAL"Fondazione“Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”